
HomeTesti dei VangeliCosa contiene Inriclo.it Vangelo secondo Matteo Vangelo secondo Marco Vangelo secondo LucaVangelo secondo Giovanni MARIAMaria visita ElisabettaMaria nella religione Cristiana Padre NostroPACESOLIDARIETA' Mappa del sito

Cosa contiene inriclo.it?
 Questo sito vorrebbe portare la presenza dei vangeli sul web. Unitamente un esploso della parola di Gesù contenuta nei vangeli e tramandata dagli Evangelisti, due dei quali Apostoli e testimoni diretti Matteo e Giovanni.
Avrete notato come il Signore Gesù non abbia scritto personalmente il Vangelo ma abbia predicato la Parola direttamente alla gente, lasciandola a voce nella mente, nel cuore e infine nelle mani degli uomini, ma non ad un solo uomo, con il compito di testimoniarlo. Ecco l'impronta poliedrica della sua chiesa, ognuno degli Apostoli e degli Evangelisti ha recepito la parola di Dio attraverso il filtro della propria personalità, della propria cultura diversamente ed in modo personale in piena libertà. Pur rimanendo fedeli e riportando gli stessi insegnamenti ma con sfumature ed accenti differenti, sono facce di una sola verità.
Cosi il Signore ha creato uno stupendo diamante dalle mille sfaccettature, appunto un solido meraviglioso che ognuno di noi, singolarmente, ha il compito di "esplodere" in piena libertà; poichè ognuno di noi ne risponderà, singolarmente, al Padre Celeste.
Quindi, innanzitutto su questo sito sono pubblicati i testi dei Vangeli, nella traduzione della CEI ma in una veste grafica che elimina i titoli dei paragrafi; mantiene la suddivisione dei testi originali in capitoli e versetti. La traduzione è accessibile e, con l'aiuto dello Spirito Santo, comprensibile a tutti coloro che intendano non limitarsi ad una lettura superficiale ma ad uno studio. L'eliminazione dei paragrafi, aggiunti nella traduzione in italiano, aiuta ad immergersi nel testo e studiarlo nel contesto del capitolo e delle vicende a turno narrate, invita alla rilettura senza guida, a rimuginare dove necessario, per conquistarne indelebilmente ed esaltarne il contenuto.
Non si deve avere paura di affrontare il Vangelo nel timore di non riuscire a comprenderne i significati. Nella lettura di quei passi in cui, in modo differente per ciascuno di noi, dovessero nascere incomprensioni o dubbi, non dobbiamo esitare a chiedere al Padre lo Spirito Santo, con la semplicità di un bambino che chiede l'aiuto al papà, così come ci insegna Gesù.
L'affrontare questi testi con l'umiltà di apprendere porta alla comprensione e al coraggio per seguire lo stile di vita indicato, chiedendo lo Spirito Santo al Padre Celeste per superare l'orgoglio personale e talvolta la vergogna. Ogni volta che riusciremo ad aderirvi si aprirà la porta di un paradiso in terra che non avremmo mai immaginato esistesse; la porta dell'amore.
Tutto ciò che si acquisirà e le sensazioni che verranno suscitate, nello studio della Parola, è giusto, utile e doveroso porlo a confronto con i fratelli nella fede, per scambiare le percezioni, le emozioni: quindi testimoniare a tutti, credenti e non credenti, sia con lo stile di vita che con il dialogo in modo semplice e famigliare.
L'aspetto grafico è volutamente spoglio e con poche foto, l'immagine alla base della pagina contiene due frasi di Gesù, credo siano le chiavi che aprono la porta della conversione ad un nuovo stile di vita cristiano.
Con la fiduciosa speranza che questo sito possa contribuire alla diffusione del Vangelo su quella immensa piazza pubblica che è il web, ed infine un augurio di buona lettura e di meditazione. 
